Skip to main content

Michele Solimando è agronomo, birraio, “biersommelier”, ideatore e cofounder del birrificio Rebeers a Foggia con il socio Giovanni Simeone.

Figlio di agricoltori e coltivatori di cereali in agro di Apricena (Fg), Michele Solimando si laurea in Agraria, con Lode e con una tesi di laurea sperimentale sulle qualità tecnologiche del grano duro da trasformare in pasta. 

Michele Solimando matura la formazione post-laurea da birraio presso il Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra (CERB, Dip. Agraria Università di Perugia) e alla Doemens Akademie di Monaco di Baviera dove consegue il titolo di biersommelier.

Sin dal suo esordio nel settore, Michele Solimando ha conquistato prestigiosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

Tra i più importanti:

  • due medaglie d’oro al concorso internazionale Brussels Beer Challange (2015 e 2016);
  • nomination alla competizione nazionale Birraio dell’Anno (Firenze, 2017);
  • medaglia di bronzo (2018), medaglia d’oro (2021), medaglia d’argento (2022 – 2023) al concorso annuale Birra dell’Anno organizzato da Unionbirrai che premia le migliori birre artigianali italiane.
  • premio Cerevisia (2021- 2023) massimi riconoscimento per il birrificio Rebeers nominato “Eccellenza Nazionale”.

Michele Solimando si è aggiudicato molti di questi premi gareggiando con la sua birra Fovea: la prima e unica birra al mondo 100% malto di grano duro. Birra ritenuta impossibile da farsi rappresentativa della cultura cerealicola del granaio d’Italia, il Tavoliere delle Puglie.

2 Comments

Leave a Reply

Close Menu
rebeers-logo-outline-white

Rebeers è un progetto birrario che guarda al mondo della birra artigianale con l’autentica passione dell’artigiano, il nostro mastro birraio, per le cose fatte per bene.

Alla perizia artigiana nella selezione delle materie prime si affiancano le opportune conoscenze scientifiche per l’elaborazione delle ricette e il controllo analitico del processo produttivo. Una filiera agricola interna ci consente di produrre la maggior parte delle materie prime nelle nostre aziende agricole, in Puglia, per poi selezionarne altre tra le migliori offerte dal mercato.

Tutte le nostre birre sono prodotte con vero metodo artigianale: non filtrate, non pastorizzate, prive di additivi, naturali al 100%, assolutamente vive! Alla prima fermentazione e maturazione in tank segue una rifermentazione in bottiglia e in fusto, a temperatura controllata, per affinarne il gusto e l’aroma e per conferire una lunga shelf life del tutto naturale.

Ai migliori ingredienti da noi selezionati aggiungiamo il tempo lento, quello dell’artigiano, per raggiungere i migliori standard di affinamento e maturazione e offrirvi un’autentica esperienza sensoriale.

Birrificio menzionato tra Le Eccellenze nella “Guida alle Birre d’Italia 2021” di Slow Food Editore.