Michele Solimando è agronomo, birraio, “biersommelier”, ideatore e cofounder del birrificio Rebeers a Foggia con il socio Giovanni Simeone.
Figlio di agricoltori e coltivatori di cereali in agro di Apricena (Fg), Michele Solimando si laurea in Agraria, con Lode e con una tesi di laurea sperimentale sulle qualità tecnologiche del grano duro da trasformare in pasta.
Michele Solimando matura la formazione post-laurea da birraio presso il Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra (CERB, Dip. Agraria Università di Perugia) e alla Doemens Akademie di Monaco di Baviera dove consegue il titolo di biersommelier.
Sin dal suo esordio nel settore, Michele Solimando ha conquistato prestigiosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.
Tra i più importanti:
- due medaglie d’oro al concorso internazionale Brussels Beer Challange (2015 e 2016);
- nomination alla competizione nazionale Birraio dell’Anno (Firenze, 2017);
- medaglia di bronzo (2018), medaglia d’oro (2021), medaglia d’argento (2022 – 2023) al concorso annuale Birra dell’Anno organizzato da Unionbirrai che premia le migliori birre artigianali italiane.
- premio Cerevisia (2021- 2023) massimi riconoscimento per il birrificio Rebeers nominato “Eccellenza Nazionale”.
Michele Solimando si è aggiudicato molti di questi premi gareggiando con la sua birra Fovea: la prima e unica birra al mondo 100% malto di grano duro. Birra ritenuta impossibile da farsi rappresentativa della cultura cerealicola del granaio d’Italia, il Tavoliere delle Puglie.
2 Comments