Ci sono anche le birre di Rebeers su Food&Beverage.
Food & Beverage è il mensile nazionale di eno-gastronomia che ti informa con le novità di prodotto, locali, chef, resort-spa, inchieste sul mondo del food. Per il numero di giugno e luglio, per la sezione Artigiani, la giornalista Rossella Cerulli ha dedicato un interessante articolo alle birre di Rebeers.
A farla da padrone ovviamente la Puella Apuliae, la prima birra 100% origine Puglia: il meglio degli ingredienti cerialicoli della terra di Puglia, infatti, sono presenti in questa birra.
Grano duro (in forma maltata), orzo, avena, grano tenero e segale (non maltati). Anche il luppolo è made in Puglia. Ma la particolarità di questa birra è anche la presenza degli olii essenziali delle scorze d’arancia del “melangolo”, l’arancio amaro autoctono del Gargano.
Il filo conduttore degli agrumi del Gargano ritorna anche in altre due creazioni a marchio Rebeers.
Stiamo parlando della Bianca Madeleine.
Bianca Madeleine è una birra con una gradazione alcolica pari al 5,3%. Prende a modello la categoria delle Blanche/Wit, storiche birre di frumento (non maltato) dell’arte brassicola belga, prodotte con il ricorso a coriandolo e scorza d’arancia amara. Nel profilo aromatico si ritrovano note di cereali, agrumi garganici e spezie e più in lontananza sfumature riconducibili a miele e vaniglia.
Citata anche la Fovea Orange.
Prodotta su base Fovea, unica birra al mondo 100% malto di grano duro (Senatore Cappelli), con aggiunta di arance delle incontaminate oasi agrumarie del presidio Slow Food “Agrumi del Gargano”. Dorata, con sfumature tendenti all’arancio e sormontata da una schiuma cremosa e bianca. Dal sorso di grande acidità e freschezza ha un finale intensamente agrumato e persistente.
Insomma, un articolo da leggere per viaggiare con il gusto e con la mente sul Gargano.