Skip to main content

Ci sono anche le birre di Rebeers su Food&Beverage.

Food & Beverage è il mensile nazionale di eno-gastronomia che ti informa con le novità di prodotto, locali, chef, resort-spa, inchieste sul mondo del food. Per il numero di giugno e luglio, per la sezione Artigiani, la giornalista Rossella Cerulli ha dedicato un interessante articolo alle birre di Rebeers.

A farla da padrone ovviamente la Puella Apuliae, la prima birra 100% origine Puglia: il meglio degli ingredienti cerialicoli della terra di Puglia, infatti, sono presenti in questa birra.

Grano duro (in forma maltata), orzo, avena, grano tenero e segale (non maltati). Anche il luppolo è made in Puglia. Ma la particolarità di questa birra è anche la presenza degli olii essenziali delle scorze d’arancia del “melangolo”, l’arancio amaro autoctono del Gargano.

Il filo conduttore degli agrumi del Gargano ritorna anche in altre due creazioni a marchio Rebeers.

Stiamo parlando della Bianca Madeleine.

Bianca Madeleine è una birra con una gradazione alcolica pari al 5,3%. Prende a modello la categoria delle Blanche/Wit, storiche birre di frumento (non maltato) dell’arte brassicola belga, prodotte con il ricorso a coriandolo e scorza d’arancia amara. Nel profilo aromatico si ritrovano note di cereali, agrumi garganici e spezie e più in lontananza sfumature riconducibili a miele e vaniglia.

Citata anche la Fovea Orange.

Prodotta su base Fovea, unica birra al mondo 100% malto di grano duro (Senatore Cappelli), con aggiunta di arance delle incontaminate oasi agrumarie del presidio Slow Food “Agrumi del Gargano”. Dorata, con sfumature tendenti all’arancio e sormontata da una schiuma cremosa e bianca. Dal sorso di grande acidità e freschezza ha un finale intensamente agrumato e persistente.

Insomma, un articolo da leggere per viaggiare con il gusto e con la mente sul Gargano.

Leave a Reply

Close Menu
rebeers-logo-outline-white

Rebeers è un progetto birrario che guarda al mondo della birra artigianale con l’autentica passione dell’artigiano, il nostro mastro birraio, per le cose fatte per bene.

Alla perizia artigiana nella selezione delle materie prime si affiancano le opportune conoscenze scientifiche per l’elaborazione delle ricette e il controllo analitico del processo produttivo. Una filiera agricola interna ci consente di produrre la maggior parte delle materie prime nelle nostre aziende agricole, in Puglia, per poi selezionarne altre tra le migliori offerte dal mercato.

Tutte le nostre birre sono prodotte con vero metodo artigianale: non filtrate, non pastorizzate, prive di additivi, naturali al 100%, assolutamente vive! Alla prima fermentazione e maturazione in tank segue una rifermentazione in bottiglia e in fusto, a temperatura controllata, per affinarne il gusto e l’aroma e per conferire una lunga shelf life del tutto naturale.

Ai migliori ingredienti da noi selezionati aggiungiamo il tempo lento, quello dell’artigiano, per raggiungere i migliori standard di affinamento e maturazione e offrirvi un’autentica esperienza sensoriale.

Birrificio menzionato tra Le Eccellenze nella “Guida alle Birre d’Italia 2021” di Slow Food Editore.